Pet Hospitality: una tendenza sempre in crescita.

News ed Eventi

Italiani e stranieri non vogliono rinunciare alla compagnia dei loro amici a quattro zampe e cercano sempre più i Pet Friendly Hotel.

Lo sapevate che sul 37,7% degli italiani che ha in famiglia almeno un animale domestico, per un totale di 13.209.745 di cani e 956.308 gatti microchippati nel Paese, il 78,5% dei proprietari decide di portarli in vacanza con sé mentre solo il 21,5% preferisce lasciarlo a casa? (Fonte ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali). E’ quindi facilmente spiegato perché la pet hospitality, ovvero quel segmento specifico del settore dell’accoglienza dedicato agli animali da compagnia, oggi, è una delle tendenze più seguite e richieste da italiani e stranieri e, di conseguenza, che diventare un Hotel Pet Friendly costituisce un’occasione da non perdere per andare a conquistare nuove fasce di mercato e rispondere alle esigenze contemporanee dei propri ospiti.

Bisogna però fare una prima distinzione: ci sono alberghi che si definiscono Pet Friendly, ma con un’accezione limitata alla possibilità di ospitare i nostri amici a quattro zampe all’interno della struttura ma con delle limitazioni. Ad esempio, non possono entrare nella sala ristorante, nella zona piscina… Ci sono, poi, alberghi realmente Pet Friendly in cui gli animali usufruiscono dei medesimi servizi dei loro padroni senza limitazioni e, anzi, con delle accortezze supplementari rispetto a quelle dedicate ai loro accompagnatori umani.

 

Ma cosa rende un hotel pet friendly? E cosa non può mancare in un Hotel Pet Friendly?

Noi vorremmo accompagnarvi proprio in questi ultimi, cioè gli Hotel a vera vocazione Pet Friendly

Ci sono dei servizi che sono indispensabili per potersi definire tali. Vediamo li insieme:

  • La struttura deve disporre di uno spazio esterno dedicato: un’area gioco dove i cani possono correre e giocare liberamente
  • La spiaggia pet friendly deve essere facilmente raggiungibile a piedi: portare il cane in spiaggia deve essere agevole e non deve implicare l’uso di un mezzo
  • Le camere devono essere fornite di un balcone/terrazzo con protezioni sicure per evitare incidenti soprattutto per i cani di piccola taglia. Ci sono momenti in cui i cani resteranno da soli in camera ed è’ bene che abbiano uno spazio all’aperto a disposizione a patto che sia sicuro.
  • In camera devono esserci: la cuccia, le ciotole per il cibo e l’acqua, le traversine e, molto gradito, un kit di benvenuto con prodotti dedicati all’ospite a quattro zampe. Non obbligare i proprietari a portare tutto da casa è uno dei servizi maggiormente apprezzati. Inoltre, sarà un segno evidente dell’attenzione verso l’animale
  • Capacità di offrire un menù personalizzato per animali con patologie. Sono soprattutto i cani anziani o i cuccioli ad aver bisogno di diete personalizzate e in un vero Hotel Pet Friendly bisogna essere pronti a soddisfare questa richiesta
  • Servizio di pet sitting o dog walking con personale specializzato. Pur amandoli a volte si sente il desiderio di muoversi senza di loro e allora non saperli da soli cancella i sensi di colpa…
  • Nessun ambiente dell’albergo deve essere off-limits per gli animali
  • Avere un veterinario di fiducia da proporre in caso di necessità: l’assistenza veterinarianegli hotel pet-friendly è un elemento da tenere in grande considerazione, la sicurezza e la tranquillità che il nostro animale possa essere protetto e controllato, rende più spensierata la vacanza dei padroni.
  • Il costo del soggiorno del cane dovrebbe essere incluso nel costo della stanza. A volte accade però, che gli hotel pet friendly richiedano un supplemento per l’accoglienza degli animali. Ci preme sottolineare, che in alcuni casi i prezzi degli hotel sono più convenienti rispetto a quelli di una pensione per animali e poi portare il proprio animale domestico con sé durante il soggiorno non ha prezzo, soprattutto per chi viaggia da solo o per chi è abituato a dormire in compagnia del proprio animale. Sicuramente aumenta la felicità del nostro amico peloso che non chiede altro che restare con noi il più a lungo possibile!

Troviamo molto civile ed apprezzabile che anche l’Italia, un po’ in ritardo rispetto ad altri paesi europei, si stia allineando ampliando la sua offerta di Hotel pet Friends ma ricordiamoci sempre che per una convivenza con altri cani e altre persone, il nostro piccolo o grande amico a quattro zampe deve essere ben educato, capace di vivere la socialità senza stress per lui e senza pericolo o disturbo per chi lo circonda!

Lo spunto di Perdormire Hotel

Perdormire Hotel, brand dedicato al settore Hôtellerie, dal 2012 progetta e realizza prodotti pensati appositamente per soddisfare ogni specifica necessità del settore alberghiero e non si fa trovare impreparato nemmeno di fronte ai nuovi trend come quello dell’Hotel Pet friendly proponendo la cuccia Bau e la cuccia Miao (https://perdormirehotel.com/prodotti/accessori/pet) . Questi items sono l’acccessorio ideale per i nostri amici a quattro zampe e per gli albergatori grazie alle caratteristiche che presentano:  rivestimento in tessuto microfibra, resistente e lavabile; fondo progettato per garantire isolamento da freddo e umidità; materassino rimovibile, facile da pulire e lavabile in lavatrice. I prodotti Perdormrie Hotel sono il risultato di una costante ricerca tecnologica sapientemente abbinata alla tradizione artigianale e sartoriale.