Perdormire e Hotel Montecallini: il connubio perfetto per un comfort d’eccellenza nel cuore del Salento
Nel suggestivo panorama del Salento, l’Hotel Montecallini di Patù si distingue per essere un esclusivo Adult Only Hotel che punta a offrire alla sua clientela internazionale un’esperienza di soggiorno indimenticabile.
Nel suggestivo panorama del Salento, l’Hotel Montecallini di Patù si distingue per essere un esclusivo Adult Only Hotel che punta a offrire alla sua clientela internazionale un’esperienza di soggiorno indimenticabile. Alla base di questa mission c’è la partnership con Perdormire Hotel, che ha collaborato alla progettazione di un sistema letto in grado di garantire il massimo comfort e una bedding experience di altissimo livello.
Per questa collaborazione sono state scelte le testate Fassa e Bormio, caratterizzate da un design essenziale e raffinato, abbinate al sommier Lipari, una combinazione che si integra perfettamente con le diverse soluzioni offerte dall’hotel. Per garantire un riposo ergonomico, sono stati selezionati i materassi modello Firenze in versione king size, completati dai topper Maiori Plus, per un comfort ancora maggiore.
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Antonio Cafiero, socio e General Manager dell’Hotel Montecallini, che ci ha raccontato la filosofia della sua struttura e l’attenzione posta nell’offrire ai propri ospiti un soggiorno esclusivo, immersi nella tradizione culturale, artistica e gastronomica del Salento.
Se dovesse usare tre aggettivi che raccontano l’Hotel Montecallini quali userebbe, e perché?
“Mi piace utilizzare questi aggettivi: rilassante, rigenerante, ricercato. Immaginiamo, infatti, il Montecallini come uno stato mentale, in cui ogni persona può godere di un’esperienza unica e rigenerante, e dedicarsi alla cura di sé. Tutto è organizzato per questo scopo: Il giardino di erbe aromatiche è un percorso olfattivo sensoriale, la luminosa hall espone i tufi e la pietra leccese, le cui ruvidità e colori si mescolano a opere di artisti locali e oggetti di memoria e tradizione. Le camere sono arricchite con pezzi unici realizzati dalle abili mani degli artigiani locali; legno, pietra, juta, ceramica si fondono per ricreare un’atmosfera unica in ogni stanza, tutte dotate delle più moderne tecnologie. All’esterno, un giardino curato circonda la zona piscina, con alberi imponenti ed eleganti elementi d’arredo. A completare, una cucina all’insegna dei sapori più genuini del Salento.”
Una buona bedding experience è una delle leve che maggiormente fidelizza un cliente. Cosa pensa a tal riguardo? E quali prodotti scegliete per rendere l’esperienza in hotel unica?
“Le camere sono il ‘core business’ di ogni hotel: un ospite che ha dormito bene sicuramente ritornerà. Per questo motivo abbiamo investito molto sulla qualità della nostra bedding experience. Tra le varie aziende abbiamo scelto Perdormire Hotel perché ci offriva la garanzia di un prodotto di alta qualità e in particolare i materassi King Size modello Firenze, realizzati con molle insacchettate singolarmente, per garantire un confort di livello superiore. Per agevolare il lavoro delle housekeeping abbiamo preferito i materassi singoli, a cui però abbiamo fatto aggiungere una cerniera di unione per eliminare l’effetto indesiderato della separazione dei materassi. Per ulteriore comfort in alcune camere, abbiamo aggiunto i topper in memory foam, modello Maiori per garantire un’esperienza di eccellenza. “
La storia tra una struttura alberghiera e un cliente inizia nel momento del check-in: qual è il vostro segreto per l’accoglienza?
“Da sempre, la nostra carta vincente è rendere l’ospite (non il cliente) unico. Per questo costruiamo per ognuno soggiorni personalizzati fin dal preventivo. Il risultato è che, da sempre, chi soggiorna al Montecallini, si sente come a casa, a proprio agio proprio come quando dorme da amici di lunga data. Un risultato possibile anche grazie ai nostri collaboratori, discreti ma sempre presenti, attenti a ogni richiesta o necessità degli ospiti. Tutto questo rende l’esperienza di soggiorno unica, confortevole e rilassante.”
L’esperienza in hotel è un discorso ampio e a tutto tondo che coinvolge anche i vari partner e fornitori che la struttura alberghiera sceglie per far sì che quest’esperienza si realizzi. Quali sono le caratteristiche che ricercate nei fornitori con cui lavorate?
“La scelta di un partner commerciale è un’attività importante e complessa. La ricerca del prezzo non basta. Bisogna trovare il fornitore che garantisca un articolo con un buon rapporto qualità prezzo, ma è essenziale che sia sempre disponibile, con una efficace assistenza soprattutto in alta stagione, quando le problematiche si moltiplicano. Ed è ancora indispensabile avere un rapporto di fiducia con il proprio fornitore: oltre che vendere, deve soprattutto consigliare il prodotto migliore per l’esigenza della struttura. Con tutti i nostri fornitori abbiamo rapporti decennali, che ci permettono di trovare i prodotti migliori da offrire ai nostri Ospiti.”
Nell’esperienza in hotel, la camera ha un ruolo chiave per accogliere e rendere unico il soggiorno. Quali scelte e quali personalizzazioni secondo Lei rendono le vostre camere uniche e memorabili? Quali proposte e quali prodotti di Perdormire Hotel sono state selezionate per raggiungere questi risultati?
“Dovendo sostituire tutti i materassi per le nostre camere, ci siamo affidati al nostro fornitore di fiducia, che ci ha consigliato la linea dei materassi “Perdormire Hotel” e con entrambi abbiamo valutato meticolosamente diversi aspetti. Innanzitutto, abbiamo considerato la provenienza dei nostri ospiti, sia dall’Italia che dall’estero, questi ultimi abituati al confronto delle strutture e alla ricerca del massimo confort. L’ analisi ha guidato noi, il fornitore e Perdormire Hotel nella scelta del materasso da acquistare: dall’altezza, alle misure, agli optional da aggiungere per garantire una bedding experience migliore. Un lavoro che è risultato vincente. Infatti, molti nostri ospiti, dopo aver soggiornato hanno voluto acquistare tramite i canali “Perdormire” i materassi per le proprie abitazioni.”