L'esperienza di una vacanza in un Family Hotel <3

Cosa sono, come si differenziano dagli hotel classici e quali sono le tendenze di arredamento per questa tipologia di alberghi rivolta ai più piccoli.

Diciamo la verità: tutti aspettiamo il momento delle vacanze e siamo davvero felici di poter passare del tempo con i nostri figli ma è altrettanto vero che se non scegliamo una struttura ricettiva adatta ai più piccoli passeremo le giornate a dire Stai attento! Non toccare! Non gridare! Non correre! Non sporcare! Un vero stress per i genitori e anche per i bambini.

Fortunatamente esistono degli hotel dedicati alla famiglia all’interno dei quali i bambini trovano tutto ciò di cui hanno bisogno: i family Hotel appunto!

Una nuova idea di vacanza

La storia racconta che il primo Family Hotel è nato in Trentino intorno alla fine degli anni ’90. Da allora è possibile trovare strutture ricettive dedicate ai bambini in tutta Italia.

Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche peculiari che identificano i Family Hotel:

  • Non esistono Family hotel di categoria inferiore alle tre stelle
  • È d’obbligo un regalo di benvenuto e materiale informativo dedicato ai bambini;
  • Le camere sono attrezzate con lettini, culle, scalda biberon, fasciatoio, pannolini e vaschette per il bagno;
  • Spesso i rivestimenti utilizzati per le testiere del letto, divani e poltrone sono anti-macchia e a questi materiali Perdormire Hotel  ha dedicato una larga parte del suo catalogo per poter rispondere alle esigenze di queste strutture ricettive;
  • È possibile avere un’assistenza pediatrica su richiesta e piccola farmacia per bambini;
  • È previsto un menu per bambini con orari flessibili e un’area dedicata per la preparazione delle pappe per i più piccoli;
  • Offre un servizio di intrattenimento, uno spazio giochi ben attrezzato e un servizio di baby sitting a richiesta.
  • Nei Family Hotel di categoria superiore alle tre stelle è possibile trovare: una piccola biblioteca attrezzata, la possibilità di noleggiare attrezzature per tutta la famiglia, organizzare eventi e courtesy services per bambini, fino ad arrivare a un’area SPA & Wellness, piscina idromassaggio interno e suite di almeno 40 mq. se parliamo di strutture ricettive a cinque stelle.

I vantaggi di scegliere una vacanza in un Family Hotel

Una volta capito come un Family Hotel si presenta, vi indichiamo 4 buoni motivi per preferirlo a una sistemazione diversa:

  1. Viaggiare leggeri con un bambino:  niente pappe, seggiolone, passeggino, lettino, scalda biberon o seggiolino per la bicicletta (per citare solo una parte di quello che è il corredino da viaggio), perché tutto questo lo si trova in struttura.
  2. Comodità: menù pensato apposta per i bimbi, aree gioco all’interno della struttura, spazi adeguati a passeggini, carrozzine, monopattini…, orari flessibili per tutti e tre i pasti
  3. Sicurezza:  una  piccola farmacia per bambini all’interno del Family Hotel e l’assistenza medico-pediatrica a disposizione
  4. Tempo libero: Se nella vita di tutti i giorni, e durante una classica vacanza, è spesso difficile ritagliarsi del tempo per sé, le cose cambiano completamente quando si mette piede in un Family Hotel. I servizi di animazione e intrattenimento per bambini, spesso anche piccolissimi, sono ricchi e coinvolgenti che, ad essere onesti, piacciono anche agli adulti! Permettere ai bambini di giocare in sicurezza e fare amicizia, mentre i genitori godono di momenti di puro relax e divertimento diventa quotidiana realtà.

Una vacanza da favola!

Ma non è tutto. Alcuni Family Hotel regalano la favola. E sì, i sogni dei bambini si avverano nelle camere a tema, avvolti dai segreti racchiusi in questi luoghi incantati che riproducono alcune delle più belle fiabe senza tempo. Oppure ricostruiscono il mondo della natura in cui dormire circondati da pesciolini, leoni, sirenette o animali della giungla.

In montagna e al mare sono numerose le camere a tema dei migliori Family Hotel.