Scopri come rendere il tuo hotel sostenibile
Sostenibilità: una tematica che negli ultimi anni ha aumentato la consapevolezza di molte strutture ricettive.
Qui una guida con alcuni accorgimenti per rendere un hotel più sostenibile senza grandi investimenti.
Uno sguardo al futuro
Si sente sempre più spesso parlare di sostenibilità e abbiamo imparato, o perlomeno ci stiamo provando, a ricercarla nella nostra quotidianità: cosa mangiamo, come ci vestiamo, come abitiamo, come ci muoviamo…tutto può essere declinato in nome della sostenibilità e a tutto ciò non sfugge nemmeno che vacanze scegliamo!
Ma come facciamo ad avere la certezza che la struttura ricettiva in cui abbiamo deciso di trascorrere le nostre tanto desiderate vacanze sia davvero sostenibile?
Molti tipi di strutture ricettive, come hotel, agriturismi, B&B, resort e campeggi, stanno adottando misure per diventare più sostenibili. Questo significa che cercano di ridurre al minimo il consumo di risorse naturali, l’uso di energia e le emissioni al fine di ridurre l’impatto ambientale complessivo. Secondo l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO), il turismo è responsabile del 5% delle emissioni globali di CO2, con il 20% di queste emissioni attribuite agli hotel. Questo è principalmente dovuto all’uso di riscaldamento, aria condizionata, ristoranti e piscine.
Gli accorgimenti per un minor impatto ambientale
Alcuni suggerimenti per un albergo sostenibile:
- Risparmio energetico: Risparmiare energia é una buona pratica di sostenibilità e può essere effettuata in molti modi. Gli hotel sostenibili si impegnano a ridurre il consumo energetico attraverso l’uso di luci a LED, l’installazione di pannelli solari e l’utilizzo di elettrodomestici efficienti, per citare i più frequenti. Queste misure non solo riducono l’impatto ambientale ma permettono anche agli hotel di risparmiare sui costi energetici.
- Risparmio idrico: per implementare il risparmio idrico si può attuare il riciclo dell’acqua, l’uso di riduttori nei rubinetti e docce e sistemi di filtraggio. Queste pratiche aiutano a conservare un bene prezioso e a ridurre l’impatto ambientale
- Supporto alle imprese locali e sostenibili: approvvigionarsi localmente non è solo eticamente corretto nei confronti del proprio territorio ma riduce anche l’impronta di carbonio. Gli hotel sostenibili preferiscono utilizzare prodotti locali, riducendo così i costi di trasporto e il consumo di carburante e sostenendo anche le comunità locali.
- Prodotti biodegradabili ed ecologici per la pulizia: la scelta di detergenti biodegradabili ed ecologici per la pulizia di pavimenti, arredi e biancheria è fondamentale. Questi prodotti sono meno inquinanti e riducono il consumo di imballaggi, promuovendo la sostenibilità.
- Riduzione della plastica: sostituire le bottiglie d’acqua di plastica con alternative riutilizzabili in vetro contribuisce a una diminuzione significativa dell’impatto ambientale della struttura, ma aggiunge anche un tocco di eleganza e responsabilità ecologica all’esperienza complessiva del soggiorno.
- Comportamenti “green” per gli ospiti: gli hotel possono incentivare comportamenti eco-friendly tra gli ospiti, come spegnere le luci quando escono dalla stanza, riutilizzare gli asciugamani, non tenere l’aria condizionata accesa se non necessario. Informare gli ospiti sulle iniziative di sostenibilità dell’hotel è un modo efficace per coinvolgerli e spingerli a comportarsi in modo adeguato.
- Servizi di trasporto sostenibile: promuovere il trasporto sostenibile significa, ad esempio, offrire stazioni di ricarica per veicoli elettrici e mettere a disposizione biciclette e scooter elettrici da noleggiare. Queste opzioni riducono l’impatto ambientale dei trasporti degli ospiti.
- Materiali: se parliamo di nuove strutture o di strutture recentemente ristrutturate, dobbiamo pensare che un hotel sostenibile abbia utilizzato materiali da costruzione eco-compatibili e per gli arredi sia orientato su tessuti, materassi, strutture ottenute con materie prime di seconda vita.
La scelta del prodotto e del fornitore
Per soddisfare quest’ultimo punto, rivolgersi a Perdormire Hotel può essere una scelta vincente. Il brand di Montalese, azienda leader nel bedding, ha nel suo DNA un forte senso etico nei confronti dell’ambiente che declina nella sua realtà imprenditoriale e nei suoi prodotti. Alta è infatti l’attenzione all’ambiente che si traduce nell’impiego di fibre in plastica riciclata e cotone. L’azienda è inoltre certificata al 100% “Struttura verde dentro”. Lo stabilimento di Pistoia – una superficie di oltre 20mila mq – è dotato di impianto a pannelli fotovoltaici che apportano il 50% del fabbisogno energetico, mentre la restante metà, compreso il consumo della rete dei punti vendita, proviene da fonti rinnovabili, in particolare dall’impianto idrico di Grosio (So).
Il Manifesto PerCambiare riassume tutti i punti saliente dell’impegno di sostenibilità di Perdormire e di Perdormire Hotel.
Quando scegliete un hotel eco-friendly, contribuite attivamente alla protezione del pianeta: essere parte del cambiamento e abbracciare l’ecosostenibilità nei vostri viaggi rende migliore ogni esperienza di vacanza!