Come arredare la camera di un hotel al mare
Una piccola guida di ispirazione per arredare una stanza di hotel.
News ed EventiIl contesto come fonte d'ispirazione
L’opportunità di arredare un hotel in una location di mare dà la possibilità di lavorare attraverso stili diversi. Questi possono infatti abbracciare il contesto o irrompere in maniera differente e distintiva. In entrambi i casi, la scelta deve tenere conto della tipologia di ospite che ama soggiornare in quella determinata località di mare.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono gli step da affrontare nella scelta dell’arredamento.
In principio, l’idea è di trovare uno stile distintivo e riconoscibile capace di suscitare un ricordo memorabile di soggiorno. Questo può avvenire solo se si coniuga creatività e gusto. Il risveglio in una camera con vista mare o semplicemente assaporare la brezza marina ogni mattina richiama nell’immaginario l’idea di una stanza allegra, luminosa che evochi emozioni di relax e serenità. Ed è proprio questo che l’ospite cerca in una struttura ricettiva al mare, egli stesso sta vivendo il soggiorno per staccare dalla quotidianità frenetica della vita cittadina. L’ospite si deve ritrovare nella sua oasi di pace e ristoro.
La forza dei colori
Un punto da non tralasciare è proprio la scelta dei colori. Vorreste mai dormire in una camera dai toni scuri e cupi con un affaccio sul blu del mare? La risposta è molto semplice ed è importante quindi prediligere colori luminosi e freschi per estendere il percepito emozionale degli ospiti. Si devono sentire parte del contesto che stanno vivendo.
Via libera quindi alle giuste nuances d’azzurro e grigio perla abbinate al bianco e al beige dorato come i riflessi del sole sui granelli di sabbia. Il verde pallido, il giallo pastello, il rosa tenue sono perfetti per un mood più intimo e luminoso. Esaltare la stanza con colori luminosi la renderà a livello di percepito più ampia e spaziosa.
E perché non arricchire la stanza con elementi che richiamano il mondo marino? La scelta di una meravigliosa carta da parati, ad esempio, regalerà all’ambiente un carattere di personalizzazione senza eguali. Elementi emblematici come conchiglie, stelle marine e coralli si fondono su fantasie che vestono le pareti.
I consigli per gli arredi (secondo lo stile)
Altri elementi da valutare nella creazione di una stanza d’albergo al mare sono gli arredi che vengono selezionati in base allo stile.
Partiamo dalla qualità del riposo dove è necessaria una meticolosa scelta di materasso e guanciali. Entrambi devono garantire una Bedding Experience eccellente. Perdormire Hotel grazie ad un catalogo completo e versatile è oggi partner di numerosi hotel su territorio nazionale. Un’esperienza consulenziale a tutto tondo nei confronti degli albergatori che devono scegliere l’esperienza di riposo per i propri ospiti.
Inoltre, Perdormire Hotel fornisce sistemi letto completi (testata e sommier) con un alto grado di personalizzazione. A catalogo sono presenti 23 rivestimenti con oltre 500 varianti colore.
È possibile giocare con la scelta della tipologia di tessuto per adattarla allo stile della camera e agli arredi di complemento. Ogni stile, infatti, ha una sua personalità che va esaltata.
Per uno stile moderno scegliere arredi con materiali innovativi e di design, elementi che coniugano anche piccole tecnologie. Solitamente questo stile viene scelto da hotel che, pur trovandosi in una località di mare destinata al turismo, sono talvolta anche meta di viaggi business. È importante quindi trovare uno stile attuale e fresco che unisca il leisure al business. Questo può essere ottenuto anche con l’inserimento di stampe che riprendono un’ispirazione urban.
Per chi ama uno stile classico, invece, la selezione può ricadere su testate e arredi dal design lineare, rifiniti con materiali non trattati come il legno nella sua finitura naturale.
Inoltre, per coloro che preferiscono proporre uno stile vintage, diventa utile frequentare mercatini dell’usato o antiquariato dove è possibile scovare complementi d’arredo d’epoca come abat-jour, antichi specchi e mobili di pregio. Un’idea carina è dare ad ogni stanza un nome ed un tema diverso. Questa opzione è ideale per Boutique Hotel, Bed & Breakfast e strutture ricettive di piccole dimensioni.
Qualche accorgimento in più.
Non dimenticare di scegliere con attenzione anche gli accessori che completano e aumentano il percepito dell’accoglienza:
- Tende e lenzuola rigorosamente bianche e ordinate.
- Salviette, teli bagno e accappatoi (se presente all’interno di una struttura la piscina o la spa)
- Un profumatore per ambiente delicato e gradevole
- Una linea cortesia dedicata (anche in packaging sostenibili)
- Elementi di arredo come quadri e oggettistica, senza esagerare!
Un ultimo consiglio: i vostri ospiti più di ogni altra cosa ricorderanno come hanno dormito nel vostro hotel, quindi prestate grande attenzione al sistema letto. Letto, materasso e guanciali devono essere protagonisti assoluti per assicurare un buon riposo e lasciare un buon ricordo!